Mediazione civile nei processi con pluralità di parti

 L’istituto della mediazione è una fase importante per snellire le procedure processuali civili.

 La norma dettata dal d.lgs. 28/2010, spesso appare controversa nel caso in cui la mediazione sia condizione di procedibilità.

 

L’articolo 5 comma 1 bis, avente ad oggetto: Condizione di procedibilità e rapporti con il processo, così detta: “Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di  famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante  da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto, assistito dall’avvocato, preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto ovvero il procedimento di conciliazione previsto dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, ovvero il procedimento istituito in attuazione dell’articolo 128-bis del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni, per le materie ivi regolate.

 

La presente disposizione ha efficacia per i quattro anni successivi alla data della sua entrata in vigore. Al termine di due anni dalla medesima data di entrata in vigore è attivato su iniziativa del Ministero della giustizia il monitoraggio degli esiti di tale sperimentazione. L’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale....

Leggi articolo per intero...